Piazza Repubblica Roma: bagno nella fontana
Piazza Repubblica Roma: bagno nella fontana. A poca distanza dalla Stazione Termini, Piazza della Repubblica è tra le piazze più importanti di Roma con la sua scenografica Fontana delle Naiadi. Noi romani la chiamiamo Piazza Esedra perché un tempo si chiamava così a causa del fatto che ai tempi di Diocleziano c'era una grande esedra circondata dal colonnato tutto intorno alla piazza. Peccato che non si possa fare il bagno nella fontana, quando è estate verrebbe voglia, anche se per la verità ogni tanto capita che qualche bella fanciulla fa il bagno nuda nella fontana, prontamente invitata ad uscire fuori dalle forze dell'ordine. Nel 1953 il Consiglio Comunale cambiò il nome da Piazza dell'Esedra a Piazza della Repubblica ed il nuovo nome divenne ufficiale nel 1960, data delle Olimpiadi di Roma.
Piazza della Repubblica, o come la chiamo anche io Piazza Esedra, fa da sfondo a Via Nazionale. Voltandosi indietro invece puoi vedere la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri che si affaccia sulla piazza. Accanto alla basilica ci sono le Terme di Diocleziano. Al centro della piazza c'è una rotonda dove si trova la bellissima Fontana delle Naiadi che costituisce la mostra dell'Acqua Marcia, chiamata così perché addotta da Quinto Marcio Re nel 144 a.C. dall'alta valle dell'Aniene presso Arsoli (che si trova in provincia di Roma lungo la via Tiburtina). Originariamente questa maestosa e scenografica fontana aveva quattro figure di leoni, poi nel 1901 ad opera di Mario Rutelli (nonno dell'ex-sindaco di Roma Francesco Rutelli) furono sostituiti da quattro ninfe nude ciascuna sdraiata su un animale, un cavallo marino, un serpente d'acqua, un cigno ed una lucertola. Per un po' queste ninfe suscitarono polemiche e scandalizzarono i benpensati bacchettoni dell'epoca che riuscirono a farla recintare, ma poi l'arte prevalse e tutti poterono ammirarne la bellezza. Al centro della fontana si trova il gruppo del Glauco, simbolo del dominio dell'uomo sulla forza naturale.
Io rimango sempre affascinato dalle fontane, in modo particolare da quelle ben costruite come questa Fontana delle Naiadi. Guarda le foto che seguono e nota i giochi di acqua e di luce: davvero stupendi! La foto dove c'è il controsole è davvero bella, con gli spruzzi d'acqua illuminati dal sole. Questi effetti si ripetono anche in altre due foto soprattutto nella foto dove si vede l'inizio di via Nazionale. In un'altra foto si vede la fontana e come sfondo il grand hotel ed intorno alla fontana un po' di persone, e nella rotonda il traffico che va. In un'altra foto si nota anche l'entrata della Basilica.