Mercato Campo de Fiori Roma Giordano Bruno
Ecco le foto del Mercato Campo de Fiori Roma Giordano Bruno. Campo de' fiori è una delle piazze più famose di Roma piena di storia e di fascino con il mercato di giorno e ristoranti e locali di sera. Nella piazza c'è anche il monumento a Giordano Bruno, sui cui scalini di solito puoi trovare seduti ragazzi e ragazze.
Giordano Bruno, filosofo, scrittore e frate domenicano, martire del libero pensiero, fu messo al rogo per eresia il 17 febbraio del 1600 a causa dei molti suoi scritti ma soprattutto per aver appoggiato la teoria eliocentrica di Copernico e Galilei. Intorno al 1887 o al 1889 fu eretta la statua ad opera di Ettore Ferrari al posto di una fontana che era proprio lì, oltre a quell'altra che c'è tutt'oggi.
Il mercato di Campo de' Fiori, con le sue bancarelle di frutta e verdura, attira ancora una gran quantità di turisti. Così come secolì fa, ancora oggi intorno alla piazza ci sono molti locali di ogni genere, come ad esempio il famoso ristorante La Carbonara nato nel 1912, ma anche nelle vie circostanti molti alberghi, ristoranti, pizzerie, locande, osterie.
Un po' di storia di Campo de' Fiori. Un tempo, nel Quattrocento, la piazza non c'era ed al suo posto c'era semplicemente un prato fiorito, orti coltivati, margherite, papaveri e molti altri fiori. Ed ecco il motivo per il quale la piazza oggi ha questo nome. Esiste anche una tradizione non veritiera secondo la quale la piazza prese il nome da una donna, Flora che era la donna di Pompero, generale romano. In realtà la piazza fu chiamata così proprio per il fatto che era un prato con molti fiori.
Poi intorno al 1478 il mercato che stava al Campidoglio fu spostato a piazza Navona ed anche Campo de' Fiori iniziò a diventare una vera e propria piazza. Nel 1456 Papa Callisto III, nell'ambito di un suo progetto molto più ampio, fece pavimentare la piazza. Da lì in poi furono costruiti molti edifici importanti come ad esempio palazzo Orsini, le attività commerciali e culturali iniziarono a fiorire, Campo de' Fiori iniziò ad essere mèta di persone importanti e del clero, come ambasciatori e cardinali. Due volte a settimana, per molti anni, si svolgeva anche un mercato di cavalli.
Ma se debbo dire la verità , ancora 40 anni fa quando ero un ragazzo Campo de' Fiori possedeva ancora gran parte del suo fascino e storia, non solo per il fiorente e affollatissimo mercato di frutta e verdura, ma anche per la gran quantità di negozi che c'erano tutt'intorno, non solo pizzerie trattorie e ristoranti, ma locali di ogni genere.
Ed oggi cosa è rimasto di Campo de' Fiori? Per fortuna un po' di tradizione è rimasta. Ovviamente, e per fortuna, c'è sempre lo sguardo severo di Giordano Bruno che dall'alto della sua statua domina le bancarelle del mercato di frutta e verdura, ma anche cibo pronto da mangiare e fiori. La Carbonara è ancora lì, antico e mitico ristorante romano, insieme ad altri ristoranti e pizzerie ed altri negozi e bar.
E la sera si trasforma in una qualunque altra piazza romana, animata da romani e turisti in cerca di divertimento e di movida, animata da turiste in cerca dei tradizionali sapori di Roma ed in cerca di quale romano che le corteggi.