×

Accedi (Admin)


menu

Gigi Proietti: Febbre Da Cavallo ricordi di un'artista

Album foto di Claudio Rodolfo Palma |

A Roma, ma immagino in tutta Italia, artisti e pittori stanno dedicando pitture, ritratti ed immagini al nostro grande Gigi Proietti, andato via in punta di piedi il 2 novembre 2020, proprio il giorno del suo compleanno.

Questa pagina è dedicata a lui, Gigi Proietti: Febbre Da Cavallo ricordi di un'artista. Ho scattato qualche foto ad alcuni graffiti nel suo quartiere Tufello a Roma, ma continuerò a cercare in giro per le vie di Roma altri murales dedicati al nostro Gigi Proietti, attore è dir poco visto che con la sua arte era capace di far spettacolo non solo a teatro o nei suoi film ma anche come regista, cantante, cabarettista, comico e chissà quant'altro.

Il suo sorriso magico, sfoggiato nel mitico film Febbre Da Cavallo dove interpretata Er Mandrake, sarà ricordato per sempre soprattutto nel suo quartiere del Tufello dove anni fa tornò per rivisitare strade, amici e conoscenti.

Però 'n se fa così, tutto de botto, svejasse e nun trovatte, esse de colpo a lutto...: questi sono i primi versi recitati da Pierfrancesco Favino nel suo sonetto dedicato a Gigi Proietti, pensiero che tutti noi romani condividiamo. E forse è per questo, perché ci sentiamo un po' soli da quando il mattatore Gigi Proietti se n'è andato, che molti artisti e pittori stanno dipingendo murales e graffiti dedicati a Gigi Proietti.

Ed ecco le foto che ho scattato ma, come detto, continuerò la caccia fotografica per le strade di Roma alla ricerca di altri graffiti e li aggiungerò in questa pagina.

Gigi Proietti: mercato piazza degli Euganei a Roma

Gigi Proietti: mercato piazza degli Euganei a Roma

Questo graffiti è stato realizzato al quartiere Tufello a Roma sul muro del mercato di piazza degli Euganei, dedicato a Gigi Proietti. Qui, sul muro del mercato Tufello, appare accanto alla frase Ma insomma, adesso er popolo comanna?, frase tratta dal suo monologo Mi padre partigiano, omaggio al grande Gigi ed alle sue simpatie politiche di sinistra, firmato i compagni accompagnato da falce e martello.

fullscreen ingrandisci foto

Gigi Proietti: piazza degli Euganei a Roma

Gigi Proietti: piazza degli Euganei a Roma

Ancora nel quartiere Tufello a Roma, un altro graffiti dedicato a Gigi Proietti, apparso sul muro esterno del mercato del Tufello a piazza degli Euganei. Il murales lo mostra nelle vesti di er Mandrake, personaggio del film Febbre Da Cavallo, insieme ad una frase a lui cara ricordare è un mestiere rischioso, perché ha bisogno di stimoli forti. Peccato che non c'è la firma dell'artista del graffiti.

fullscreen ingrandisci foto

Gigi Proietti: via Tonale a Roma

Gigi Proietti: via Tonale a Roma

Probabilmente il più bel murales ed anche il più grande, visto che occupa un'intera facciata di un palazzo, a via Tonale nel quartiere Tufello a Roma. Il bellissimo graffiti è dedicato al grande Gigi Proietti ed è stato realizzato dal noto street artist Lucamaleonte che ha interpretato a pieno il sentimento dei fans di Gigi raffigurandolo in una delle sue classiche pose sorridenti ed ironiche, ma che da un senso di malinconia a chi lo ammira, ricordando il grande mattatore Gigi Proietti.

fullscreen ingrandisci foto

Gigi Proietti: viale Jonio sotto il cavalcavia

Gigi Proietti: viale Jonio sotto il cavalcavia

Anna Maria Tierno, in collaborazione con l'associazione Arte città e colori ha realizzato questo graffiti davvero troppo bello, dedicato al grande Gigi Proietti, raffigurandolo nei panni di er Mandrake del film Febbre Da Cavallo mentre sfoggia il suo classico sorriso magico. Il murales si trova a viale Jonio a Roma proprio sotto il cavalcavia di viale Adriatico, sempre in zona Tufello/Montesacro, un bel omaggio Ar Cavaliere Nero.

fullscreen ingrandisci foto

Gigi Proietti: il bar di Gabriella

Gigi Proietti: il bar di Gabriella

Lo street artist Laika celebra la memoria di Gigi Proietti con un graffiti o murales proprio accanto all'entrata del bar di Gabriella, la fidanzata di Mandrake nel film Febbre Da Cavallo, bar che attualmente è ancora lì a piazza D'Aracoeli a Roma, accanto a piazza Venezia, e lo raffigura con pelliccia borsello e cappello così come Mandrake (Gigi Proietti) compare in alcune scene del film.

fullscreen ingrandisci foto

Categorie album: Graffiti Città
permalink: https://www.fotoparole.it/gigi-proietti-febbre-da-cavallo-ricordi-di-un-artista
×