Questo tipo di fotografia si chiama food photografy ma io la chiamo semplicemente scattare foto a cibi ed alimenti. La fotografia è fatta anche di questi momenti, foto belle o brutte ma scattare foto a ciò che piace. A me piacciono le foto di alimenti, fotografare cibo lo trovo divertente e appetitoso. La fotografia è fatta di tante cose, occorre sperimentare tecniche diverse e variare i soggetti da fotografare. Le foto interessanti che più ci piace realizzare.
Ma è un tipo di fotografia che richiede alcuni accorgimenti. Tanto per cominciare la luce, l'illuminazione. Anche se non sono un fotografo professionista, e si vede dalle foto :-), a me piace fotografare con la luce del sole che entra in casa, piuttosto che mettermi a piazzare le luci nel modo giusto sul soggetto da fotografare.
Fotografare il cibo, le foto cibo o food photografy che dir si voglia, è divertente ed oltre tutto può risultare vantaggiosa per chi vuole vendere le proprie foto. Eh sì perché le foto cibo o food photografy sono rischiestissime da siti che gestiscono ad esempio un ristorante o trattorie o panetterie o negozi di alimentari e da tutti coloro che hanno bisogno di foto di piatti o cibi o alimenti. Una bella foto di un cibo attira molto di più i visitatori di un sito web.
Ma prima di mettersi a fotografare un cibo occorre preparare la scena. Non parlo solo della fotocamera o della luce, ma parlo proprio del soggetto, il cibo da fotografare.
Intanto devi fare attenzione a come lo presenti, nel senso di predisporlo in un modo bello ed interessante, poi inquadrarlo da diverse angolazioni e poi scegliere la migliore. Queste prove ti aiuteranno poi ad avere un certo numero di foto tra le quali scegliere la migliore.
Nelle foto che adesso ti mostro mi sono limitato a scegliere foto cibi già... in posa e la luce giusta. Ad esempio la pianta di rosmarino, una pianta davvero gigante da potersi cucinare cibo al forno in gran quantità. Oppure foto di frutta che io amo moltissimo. C'è anche una foto del ghiaccio scattata in particolari condizioni di luce e su un piatto color blu. E poi che ne dici della foto della pasta all'uovo fatta in casa? Ma non posso non richiamare la tua attenzione sulla foto della pizza!
Ed allora eccole qui le foto cibi o food photografy.
Rosmarino
Una vasta distesa di rosmarino? No, un cespuglietto nell'orticello dietro la casa di montagna in quel bel paese di Riofreddo (RM). Biologico, senza concimi e senza null'altro, pronto per essere tritato e pronto per profumare le patate al forno!
◱ ingrandisci foto
Ananas
Succoso e zuccheroso, l'ananas da mangiare e da bere al tempo stesso. Ma bello da guardare prima di tagliarlo, pregustando già da subito il sapore ed il profumo. Foto scattata con l'acquolina in bocca.
◱ ingrandisci foto
Arance ed altra frutta
Al mattino appena alzato, una bella premuta di arance bionde o rosse. Amo la frutta, in qualunque stagione. Nella foto in controluce si nota altra frutta, anche i kiwi, l'uva, le mele, l'avocado ed anche la melagrana.
◱ ingrandisci foto
Frutta estiva
Camperei solo di frutta. Sopratutto quella primaverile e estiva, ma poi tutta anche nelle altre stagioni. Troppo buona, succosa, da suggere o da mordere, ma anche da bere e dissetarsi. Talmente golosa da farci pranzo e cena. No, non scherzo, la amo alla follia. Ma guardate che spettacolo: fichi uva ciliegie melone pesche albicocche...
◱ ingrandisci foto
Cubetti di ghiaccio che si scioglie
Qualche cubetto di ghiaccio in un'abbondante bicchiere d'acqua o d'aranciata o anche dentro una spremuta d'arancia o in un estratto di frutta. Ed anche quando fa davvero troppo caldo qualche cubetto che si scioglie sul palmo della mano o un cubetto in bocca come se fosse un ghiacciolo.
◱ ingrandisci foto
Fettuccine o tagliatelle?
Pronte per essere cotte, preparate già da un'ora e messe ad asciugare un po'. Ma sono fettuccine o tagliatelle? Mah... le fettuccine sono un po' più strette delle tagliatelle, ma è solo una questione di taglio: in realtà sono fatte entrambe con farina e uova, sempre pasta all'uovo è!
◱ ingrandisci foto
Fragole
C'è chi dice che le fragole sono buone con zucchero e limone. A me piacciono così come sono, lavare con acqua fresca e mangiate subito, una dopo l'altra. Quelle lunghe o tonde o quelle favetta... qualsiasi varietà è naturalmente dolce e succosa, senza bisogno di acidi o zuccheri aggiunti.
◱ ingrandisci foto
Peperoncino
Quelli che se ne intendono dicono che il peperoncino fa bene a moltissime cose. Io lo mangio crudo o aggiunto ai cibi cotti semplicemente perché mi piace, è sfizioso e piccoso, se così si può dire. Viva i peperoncini.
◱ ingrandisci foto
Arancia carota peperone giallo arancio
Chissà cosa avevo bevuto quel giorno che scattai questa foto, davvero curiosa, non solo per la strana combinazione di frutta e verdura unite solo dai colori simili giallo arancio, ma anche per come ho combinato l'arancia e la carota prima di fotografarle. Si salva solo il peperone rimasto integro. Arancia carota peperone giallo arancio.
◱ ingrandisci foto
Pizza pomodoro mozzarella e alici
Non potrei vivere senza, per me è come un rituale mangiare pizza, a casa fatta da me o in pizzeria o al ristorante. Non esiste cosa più buona e golosa. Preferisco la pizza pomodoro mozzarella e alici, ma tutte le pizze sono squisite con ogni tipo di farcitura.
◱ ingrandisci foto