≡
Cosa fotografare in casa
Essere costretti a stare chiusi in casa e chiedersi: cosa fotografare in casa? Rimanere a casa ed accorgersi delle molte cose che ci sono da fotografare. Foto scattate dentro casa mia, questo articolo che illustra le varie foto che ho scattato nel momento in cui avevo un'ispirazione o una curiosità.
Ecco cosa fotografo dentro casa mia.
"Vediamo come viene questo tipo di foto" ecco la frase che in genere penso quando di colpo interrompo quello che sto facendo per dedicarmi all'improvvisa idea che mi balza in testa. Eccone alcuni esempi.
La maniglia della porta in primo piano, la porta socchiusa, e lo sfondo sfuocato da cui si intuisce la stanza piena di luce. Oppure la mano contro il vetro della finestra quasi a immaginare un'emozione forte, O ancora la finestra da cui si vede l'esterno chiaramente mentre l'interno è completamente buio. E poi ancora l'ulivo della pace in controluce, oppure io con la fotocamera in collo che attendo l'attimo giusto per scattare. A me, ad esempio, piace la foto con le gocce d'acqua sul vetro, ma a molti non dice nulla. L'acqua, amo fotografare l'acqua nelle sue mille espressioni. Ma anche oggetti comuni tipo l'orologio appeso al muro, o le candele rosse, gli occhiali e la penna poggiati sul foglio appena scritto, la chitarra che suono di solito dopo cena, e ancora la mia mano in tal caso vuota.
Dietro la porta socchiusa
Quando stai per entrare in una stanza, sapendo che dentro c'è gente, e vedi la porta socchiusa non sai bene se... bussare o entrare. In controluce vedi la chiave nella toppa ma la porta ne' chiusa ne' aperta. E quello che riesci a vedere all'interno sembra sfuocato, come in questa foto. Ti affacci e chiedi a bassa voce "si può?". E' sempre un'incognita una porta socchiusa. Forse sarebbe meglio chiuderla. O lasciarla aperta.
◱ ingrandisci foto
Panorama visto attraverso la finestra
Fuori la finestra, la luce del giorno che entra nella stanza in penombra. E' la prima cosa che vedo quando mi sveglio: quando sono nella casa del paese di montagna al risveglio vado verso il salotto e mi affaccio al balcone. Ma prima butto un'occhiata verso la finestra e vedo proprio quello che si vede nella foto. Panorama visto attraverso la finestra.
◱ ingrandisci foto
Ulivo della pace
Dovrebbe simboleggiare la pace, quella che dovremmo portare con noi ogni volta che usciamo di casa. Ma è già da un bel po' di tempo che ho scoperto che sino a quando la pace non ci sarà dentro di noi non ci potrà mai essere anche fuori. E sino a quando vedremo gli altri come "altri" e non come noi stessi. Già, sembra una frase fatta, ma prova a metterla in pratica e vedi com'è difficile. Ulivo della pace.
◱ ingrandisci foto
Ancora la mia fotocamera ed io
Analoga foto simile ad un'altra pubblicata qui. Anche qui sto controllando le impostazioni della fotocamera. Ed anche stavolta l'ho pubblicata qui sul sito. Ci vuole qualche foto dell'autore di Fotoparole, no?
Ancora la mia fotocamera ed io.
◱ ingrandisci foto
Artista mentre disegna a mano libera
Chiamarlo artista mi pare esagerato: sono solamente io mentre faccio finta di essere un bravissimo disegnatore e disegno a mano libera. Però, sì, mi piace disegnare con matita e carboncini. Chissà prima o poi metterò online foto dei miei disegni.
◱ ingrandisci foto
Gocce di pioggia sul vetro della finestra
Bello guardare la pioggia... pioggia che pulisce i pensieri negativi. Sì lo so, è la classica foto delle gocce di pioggia sul vetro della finestra, sul web se ne trovano a migliaia, ma a me piace la mia, questa qui. Strano a dirsi ma prima di farla ci ho pensato molto sul modo di fotografarla. Gocce di pioggia sul vetro della finestra.
◱ ingrandisci foto
Candele rosse
Semplici candele rosse sfumando lo sfondo. In realtà stavo provando la profondità di campo in determinate condizioni di luce. Scattai alcune foto, poi le cancellai tutte tranne quella scattata per prima.
◱ ingrandisci foto
Acqua che scorre
Un bel colore dell'acqua che scorre che par di sentire anche il piacevole rumore. E' una delle foto nate per caso, guardando appunto il rubinetto aperto mi è venuto in mente di farne una foto.
◱ ingrandisci foto
Ti scrivo una lettera
Appena terminato di scrivere una lettera. Ricordi che una volta si scriveva a mano, con una normale penna su un normale foglio di carta? Scrivere è una forma di arte, la propria calligrafia è il modo in cui disegniamo, il modo in cui esprimiamo, il nostro tratto è diverso da quello di chiunque altro. Oggi invece scriviamo sul computer o sul tablet o sullo smartphone o sull'iphone... E stiamo disimparando a scrivere ed a disegnare. Occhiali in primo piano e penna in penombra.
◱ ingrandisci foto
Chitarra acustica con plettro
Amo suonare la chitarra dopo cena, quando ci sono amici o anche da solo. Ma capitano volte che ho in mente un nuovo motivo e allora se sono in casa corro alla chitarra e lo suono per non dimenticarmelo. Sì, ogni tanto compongo qualche canzone. Chitarra acustica con plettro.
◱ ingrandisci foto
Mano aperta con palmo in sù
La mia mano aperta sul tavolo, guarda in alto. Che senso ha questa foto? Non so... non lo so, ma... mi ispirava moltissimo. Avevo appena lavato le mie mani dopo aver curato le piante del mio balcone, poi mi son fermato a guardare la mia mano aperta. Mi è sembrata una scena da catturare. Ma forse dentro di me un senso ce l'ha: una mano aperta, le cose che ho e che ho avuto, le cose che non ho o non ho più. Mano aperta con palmo in sù.
◱ ingrandisci foto
Categorie album: Casa
permalink: https://www.fotoparole.it/cosa-fotografare-in-casa