×

Accedi (Admin)

menu

Colosseo Roma

Album foto di Claudio Rodolfo Palma |

Come si fa a non scattare qualche foto a Sua Maestà il Colosseo! L'anfiteatro Flavio (Anphitheatrum Flavlum) è il più grande anfiteatro del mondo, imponente monumento della Roma Antica. Ma lo sapevi che potrebbe contenere dalle 50.000 alle 75.000 persone! Fu fatto erigere a partire dal 71 d.C. anno in cui regnava a Roma l'imperatore Vespasiano, proprio colui il quale diede il nome agli orinatoi ma solo per il fatto che ci mise una tassa sopra, poi i lavori del Colosseo continuarono con Tito che lo fece inaugurare nell'80 e terminarono con Domiziano che apportò modifiche nel 90. Ma tornando a Sua Maestà il Colosseo, lui è il simbolo di Roma ed è d'obbligo per ogni romano salutarlo quando ci passa vicino, così come si saluta un amico di lunga data. In ogni momento puoi modificare i filtri di visualizzazione: fotostream, album foto, tag foto o foto più viste. A quanto pare il Colosseo fu fatto costruire nella zona dove prima c'era il laghetto della Domus Aurea di Nerone, tra il Palatino l'Esquilino ed il Celio, ed i motivi sono due: occorreva rendere di pubblico utilizzo quello che Nerone aveva reso di uso privato, e secondo motivo è per praticità visto che si riutilizzavano le stesse fondazioni del lago di Nerone.

Nel 1980 il Colosseo è diventato Patrimonio dell'umanità a cura dall'UNESCO, come molte il centro storico di Roma, e nel 2007 è stato inserito nelle Nuove sette meraviglie del mondo.

A me il Colosseo mi fa sempre tornare a mente la canzone di Antonello Venditti quando dice "...vedo la Maestà der Colosseo" ed in effetti occorre proprio chiamarlo Sua Maestà.

Mentre fotografavo il Colosseo la mia amica accanto a me mi diceva che erano foto banali visto il soggetto così famoso, ma tant'è che ho voluto fotografarlo ugualmente anche dal basso e di profilo o con le famose carrozzelle romane, la cui corsa costa un occhio della testa, o con accanto la gente che aspetta il tram che non viene mai.

Sua Maestà il Colosseo e la gente che aspetta il tram

Sua Maestà il Colosseo e la gente che aspetta il tram

Un'altro bel profilo di sua Maestà il Colosseo ed ai suoi piedi un po' di persone che attendono il tram, sotto il bel cielo di Roma velato da qualche nuvola.

arrow_back ingrandisci foto
dettagli foto arrow_forward

Sua Maestà il Colosseo visto dal basso

Sua Maestà il Colosseo visto dal basso

Anche se lo conosco bene, come un figlio conosce bene il suo papà, ecco un nuovo scatto dove io a bocca aperta e naso all'insù fotografo sua Maestà il Colosseo.

arrow_back ingrandisci foto
dettagli foto arrow_forward

Sua Maestà il Colosseo di profilo

Sua Maestà il Colosseo di profilo

Un bel profilo di sua Maestà il Colosseo mentre sorride ai turisti, in una bella, anche se fredda, giornata di febbraio. Non si può immaginare quanti turisti con le loro fotocamere, soprattutto giapponesi, nonostante la stagione invernale. Figurarsi d'estate!

arrow_back ingrandisci foto
dettagli foto arrow_forward

Sua Maestà il Colosseo e le carrozzelle romane

Sua Maestà il Colosseo e le carrozzelle romane

Fotografato decine e decine di volte, non mi stanco mai di scattargli foto: sua Maestà il Colosseo. Ed ai suoi piedi le tipiche carrozzelle romane che attendono clienti.

arrow_back ingrandisci foto
dettagli foto arrow_forward

Categorie album: Fiori Natura
permalink: https://www.fotoparole.it/colosseo-roma
×